I Bisogni Educativi Speciali
La terminologia Bisogni Educativi Speciali fa riferimento a tutti i bambini/ragazzi che mostrano difficoltà scolastiche ed è stata introdotta dalla Nota Ministeriale del 27 dicembre 2012 e dalla Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Alunni con Bisogni Educativi Speciali” (di seguito BES).
La mappa illustra le tre aree dei B.E.S.:
- Disabilità (fisica e psichica)
- Disturbi Specifici di Apprendimento (Dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, altri….)
- Disturbi del comportamento, Deficit dell’Attenzione e Iperattività
- Area dello svantaggio (Bambini stranieri, bambini adottati, altro…..
L’associazione, in accordo con le comunità scolastiche, intende intervenire nei casi sopra riportati per aiutare i ragazzi e le loro famiglie a gestire in modo semplice e corretto le difficoltà descritte.
Di seguito troverete le “LINEE GUIDA” inerenti alcune delle difficoltà più diffuse:
Linee_di_indirizzo_per_favorire_lo_studio_dei_ragazzi_adottati
Vi rimandiamo alla lettura delle pagine dedicate.